Home Introduzione Chi siamo Servizi Contattaci
Home
Introduzione
Chi siamo
Servizi
Contattaci
Privacy
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 

IIscritto dal 1981 all’Albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Procuratori Legali di Roma, é contestualmente titolare dell’omonimo Studio Legale con sede in Roma, Via Giuseppe Ferrari n. 4.

Iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati Patrocinanti avanti la Suprema Corte di Cassazione.
 
Dal 2006 al 2012 ha curato gli interessi del Consorzio SI.RE.NA. Lazio – Sistema Integrato Regionale della Nautica s.c.c.p.a. cui hanno aderito oltre 150 imprese del comparto.

Nel 2011 ha svolto due seminari del master di primo livello “GESEP” presso l’Università degli Studi di Cassino
 
Nel 2005 è stato autore del Progetto per il riconoscimento del Distretto Industriale Integrato della Nautica della Regione Lazio (Confindustria Lazio – Regione Lazio).
 
Negli anni 2004-2005 ha ricoperto il ruolo di coordinatore del Gruppo di Studio istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Rapporti con il Parlamento, per la redazione di una proposta di legge in materia di interventi di emergenza per lo sviluppo e la competitività del Turismo italiano.
 
Dal 2001 al 2013 è stato Presidente dell’Ismef - Istituto Mediterraneo di Formazione per le Professionalità Nautiche onlus, ente convenzionato con il Ministero dei Trasporti ed il Comando Generale delle CC.PP. – Guardia Costiera, per la formazione ed l’aggiornamento professionale, la creazione di reti d’impresa e lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione nel settore della nautica.
 
Autore del Progetto per l’attuazione del Forum Permanente del Mare (lettera c) dell’art. 22, comma 14, della Legge 28 dicembre 2001, n. 488, come modificato dall’art. 80, comma 13, della Legge 27 dicembre 2002, n. 289 – Decreto Ministero dell’Economia e delle Finanze 17 aprile 2003 in G.U. della Repubblica Italiana, parte I, n. 123 del 29 maggio 2003).
 
Dal 1995 al 1997 ha ricoperto le funzioni di Vice Pretore Onorario presso la Pretura Circondariale di Latina anche con funzioni di componente collegiale del Tribunale Penale.
 
Dal 1991 al 1995 ha ricoperto le funzioni di Vice Procuratore Onorario presso la Procura Circondariale della Repubblica di Latina.
 
Dal 1994 consulente e legale esterno di Istituto di Credito per le materie del diritto penale dell’impresa e del diritto commerciale, ha curato l’assistenza alla liquidazione di numerose società commerciali anche partecipate.
 
Consulente della società di revisione contabile KPMG Peat Marwick Fides fino all’anno 1993.
 
Dal 1987 al 1989 é consulente giuridico dello IASM – Istituto per l’Assistenza allo Sviluppo del Mezzogiorno, per l’attuazione delle direttive CEE in materia di turismo rurale e per la realizzazione del Progetto “Turismo Sociale” d’intesa con gli organismi sindacali di settore.
 
Nel medesimo periodo coordina il gruppo di lavoro istituito presso il Turmez per l’attuazione del Progetto “Itinerari Turistico Culturali del Mezzogiorno d’Italia”, d’intesa con il Ministero dell’Intervento Straordinario nel Mezzogiorno e con il Ministero del Turismo.
 
Tra il 1985 ed il 1989 é nominato coordinatore del Progetto Poliennale per lo Sviluppo ed il Potenziamento delle Strutture Consortili tra PMI del Mezzogiorno, approvato nell’ambito degli Interventi CEE - FESR Fuori Quota (Reg. n. 2064/85).
 
Negli stessi anni e fino al 1989 é consulente per le materie giuridiche e commerciali del CNEC -  Centro Nazionale Economi di Comunità.
 
Dal 1983 al 1988 é incaricato dalla Peregrinatio ad Petri Sedem di curare la normatizzazione di n. 175 istituti esercenti attività ricettive. La consulenza si estendeva alla predisposizione degli opportuni strumenti operativi di diritto italiano ed il conseguimento di protocolli di intesa con le Amministrazioni locali e statali interessate alla materia, collaborando con il Vicariato di Roma e l’O.R.P..
 
Nello stesso periodo ha svolto attività di consulenza ed assistenza all’APSA – Sezione Ordinaria, alla Pontificia Accademia Ecclesiastica ed alla Pontificia Congregazione dei Religiosi.
 
Dal 1983 svolge attività di consulenza ed assistenza ad imprese ed organismi consortili operanti nel settore urbanistico-territoriale, dei porti turistici ed in genere, in regime di concessioni demaniali, nonché nel settore della cantieristica navale.
 
Dal 1982 al 1986 é consulente del Centro Italiano Turismo Sociale (Organo di coordinamento ed Assistenza della CEI) e dell’ETSI-CISL per l’assistenza legale agli organismi associativi e la predisposizione delle contrattualistiche.
 
Dal 1981 al 1983 è Consulente giuridico del Ministero del Turismo per la redazione della Legge n. 217/1983 (Legge Quadro sul Turismo).
 
Negli anni 1980 - 1987 é chiamato dal FORMEZ - Istituto per la Formazione del Mezzogiorno, alla docenza di corsi di formazione riservati agli imprenditori turistici, nelle materie del diritto dell’impresa, del diritto societario e del diritto tributario.

Dal 1979 al 1986 é consulente giuridico degli organi collegiali del Consorzio per il Turismo del Mezzogiorno - Turmez e degli organismi da questo controllati, curando la riorganizzazione della struttura consortile ed ottimizzandone le attività operative. Nell’ambito del mandato, l’attività di consulenza viene successivamente estesa, nel 1980, all’assistenza tecnico-legale dei nove consorzi regionali costituiti da oltre 1.120 imprese turistico-ricettive.
 
Nel biennio 1978-1979 assume l’incarico di consulente giuridico della Consulta Nazionale del Turismo per la predisposizione della Legge-Quadro che sarà successivamente approvata dal Parlamento.
 
Dal 1977 al 1981 svolge attività di praticantato professionale presso lo studio dell’Avv. Nicola G. Madia, curando il settore del diritto penale dell’impresa.
 
Quale consulente e legale patrocinante, ha curato, nelle diverse sedi civili ed amministrative ed avanti la Corte Suprema di Cassazione ed il Consiglio di Stato:

  • l’attività di navigazione turistica del fiume Tevere;
  • la liquidazione di società di capitali e società consortili interbancarie;
  • la difesa di enti pubblici territoriali nelle materie di competenza;
  • l’assistenza e la difesa di concessionari demaniali;
  • l’assistenza e la difesa di società di capitali ed operatori economici nelle materie del diritto commerciale, delle locazioni, urbanistica, edilizia e settore tributario;
  • assistenza e difesa in procedure concorsuali ed esecutive mobiliari ed immobiliari.
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE  
 
     
1978-1980 Assistente Ricercatore presso l’Istituto di Diritto Penale dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – Cattedra di Procedura Penale – Prof. Conso  
     
1977 Dottore in Giurisprudenza  
 
 
 
Università degli Studi “La Sapienza” – Roma
Laureato in giurisprudenza con conferimento di una tesi di laurea sperimentale in Diritto Civile  - Prof. Cesare Massimo Bianca, sugli aspetti giuridici dell’interruzione volontaria della gravidanza.
 
 
1976
 
 
 
 
 
1975
Ricercatore per uno studio sperimentale, condotto per incarico conferito dal Direttore della II Cattedra di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, Prof. Cesare M. Bianca, sulla determinazione della capacità giuridica di soggetti fisici e giuridici, con riferimento a quelli esponenziali di diritti soggettivi.
 
 
Ricercatore per uno studio sperimentale, condotto per incarico conferito dal Direttore della Cattedra di Diritto Commerciale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Prof. G. De Martini, sulla materia delle società anonime nella Comunità Economica Europea ed in particolare, sulle società uninominali del Liechstein.
 
     
 
COMPETENZE PERSONALI  
 
Lingua madre Italiano
Altre lingue COMPRENSIONE
                         Inglese Ascolto PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
B1 Lettura Interazione Produzione orale  
    C1 B1 B1 B2
Competenze organizzative e gestionali Organizzazione e gestione di strutture associative anche complesse per le competenze acquisite presso il Turmez – Consorzio per il Turismo del Mezzogiorno;
Organizzazione e gestione di società di capitali e strutture consortili d’impresa, per le competenze acquisite con la fondazione del Consorzio per il Sistema Integrato della Nautica del Lazio s.c.p.a.;
Organizzazione e gestione di strutture formative professionali, per le competenze acquisite quale Presidente dell’Ismef;
   
 
Competenze professionali
  • Esperto in Diritto Commerciale e Societario;
  • Esperto nel Diritto Penale dell’Impresa;
  • Esperto in Diritto Civile;
  • Esperto in diritto del Lavoro;
  • Esperto nelle materie derivate dall’esercizio di attività concessorie.
 
Competenze informatiche
  • Buona padronanza dei software Microsoft Office ed Adobe anche in correlazione con l’informatizzazione della P.A.
Altre competenze
  • Nautica da Diporto
 
 
ULTERIORI INFORMAZIONI
 
 
Pubblicazioni
 
Articolista della "Disciplina del Commercio", della "Politica del Turismo" e de "Il Massimario Penale della Corte di Cassazione", oltre che di diverse pubblicazioni aspecifiche.
 
Ministero dei Trasporti, Dipartimento per la Navigazione e il Trasporto Marittimo e Aereo, Direzione Generale per la Navigazione ed il Trasporto Marittimo ed Interno, “I Quaderni della Nautica 2006 – 2007”.
 
Ismef onlus – Regione Lazio “Ricerca permanente sui fabbisogni formativi delle imprese nel settore della nautica” 2005-2011
 
Home | Introduzione | Chi siamo | Servizi | Contattaci
Site Map